Super Mario

Dai Simpson a........



BOWSER

Bowser è uno dei personaggi più noti della Nintendo. Si tratta del re delle tartarughe da guerra Koopa, sempre intento a conquistare alcuni territori pacifici (Regno dei Funghi, Paese dei Dinosauri) e a rapire per amore la principessa Peach Toadstool. Ha affrontato Super Mario in quasi tutte le sue piattaforme.


Ha le sembianze di una tartaruga alta quattro metri, molto simile ad un drago, con robusti aculei sul carapace, un paio di corna taurine sulle tempie, e bracciali chiodati su collo, braccia e polsi. È in grado di compiere ampi balzi e di scuotere la terra nei dintorni atterrando. Le sfere di fuoco che getta dalle fauci sono la sua arma principale. Da ricordare la sua capacità di appallottolarsi e rotolare, presente solamente in Super Mario Galaxy.
BOWSER JUNIOR


« Un giorno, quando saro più grande, voglio sfidare quel Mario di nuovo! »

(Bowser Jr. in Super Mario Sunshine)
Bowser Jr., conosciuto in giappone come Koopa Jr. (da non confondere con Baby Bowser in Yoshi's Island) è un personaggio della Nintendo. È uno dei figli di Bowser, apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine. È l'antagonista principale sia di Super Mario Sunshine (dove appare per la prima volta sotto le mentite spoglie di Mario Ombra) che di New Super Mario Bros., in entrambi i quali il padre ricopre un ruolo marginale. Appare inoltre in tutti i vari giochi di sport della serie di Mario, spesso con gli attributi Veloce e Tecnico come valori più alti. Appare anche in Super Mario Galaxy insieme al padre come boss. Compare nuovamente nel gioco sportivo Mario Super Sluggers. Bowser Jr. condivide molte caratteristiche fisiche con il padre, con la differenza principale nel codino rosso anziché la cresta di Bowser, due piccoli occhi neri, un muso più rotondo, e un unico piccolo dente appuntito visibile fuori dalla sua bocca, tutti aspetti che lo rendono praticamente uguale al padre quando era piccolo. Indossa un bavaglio il quale inizialmente raffigurava i baffi e il naso di Mario, ma è stato in seguito rimpiazzato dal disegno di una bocca con denti aguzzi.
BOWSEROTTI



I Bowserotti sono i primi 7 figli del malvagio Bowser, acerrimo nemico di Super Mario. Questi fanno il loro debutto in Super Mario Bros 3, dove cercheranno di ostacolare Mario e Luigi tentando di non far raggiungere loro il padre Bowser. I Bowserotti compaiono anche in Super Mario World, in Mario e Luigi: Superstar Saga e in New Super Mario Bros. Wii, dove andranno sconfitti due volte in ogni Mondo (la seconda volta saranno aiutati da Kamek, un Magikoopa, nonchè servo devoto di Bowser sin da quando il re dei Koopa era ancora un bebè) e, una volta sconfitti la seconda volta, si potrà passare al mondo successivo. Il più grande, Ludwig Von Koopa (chiaro rimando al noto musicista Beethoven), era il vice di Bowser fino alla comparsa di Bowser Jr., nel 2002 (Super Mario Sunshine). I Bowserotti sono apparsi anche in Hotel Mario, titolo non sviluppato da Nintendo e quindi non ritenuto facente parte della saga iniziale. New Super Mario Bros. Wii è il primo gioco in cui i Bowserotti sono in 3-D, hanno le voci e sono comparsi insieme a Bowser Junior.


I Bowserotti (di seguito elencati dal più giovane al più grande) si ispirano ad alcuni celebri musicisti occidentali:
Larry Koopa (Larry King)
Morton Koopa Jr. (Morton Downey Jr.)
Wendy O. Koopa (Wendy O. Williams)
Iggy Koopa (Iggy Pop)
Roy Koopa (Roy Orbison)
Lemmy Koopa (Lemmy Kilmister)
Ludwig Von Koopa (Ludwig van Beethoven)

Bowser Koopa Jr. non è mai stato considerato un Bowserotto, ma nella Prima Guide di New Super Mario Bros. Wii, nella sua pagina, c'è scritto "bothersome Koopaling" (Bowserotto fastidioso).

Ogni Bowserotto ha un colore personale, che è quello del colore del proprio guscio.
DIDDY KONG




Diddy Kong è un personaggio dei videogiochi della serie Donkey Kong, ed è il nipote dell'omonimo Donkey Kong, un gorilla protagonista di molti videogiochi, tra cui Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Donkey Kong 3 e la serie, di 3 games, Donkey Kong Land.
DIXIE KONG
Dixie Kong è un personaggio della serie di videogiochi di Donkey Kong

DONKEY KONG

Donkey Kong è un personaggio dei videogiochi creato da Shigeru Miyamoto. È un enorme, muscoloso gorilla che vive nella giungla situata sulla sua isola personale. Va pazzo per le banane e l'unico indumento che ha addosso è una cravatta rossa con la scritta "DK". È sia l'antagonista che il protagonista della serie di videogiochi Donkey Kong.
GOOMBA

I Goomba sono dei personaggi immaginari comparsi nei videogiochi di Super Mario. Secondo quanto scritto nel manuale di istruzioni di Super Mario 64, i Goomba sono dei funghi Power-up e 1-up andati a male e che si sono alleati col malvagio re Bowser. Sono insieme ai Koopa Troopa i nemici più comuni e semplici da battere. Essi sono infatti i primi nemici che Mario incontra in Super Mario Bros.

La loro caratteristica è il fatto che, qualsiasi cosa incontrino (muri, altri nemici di Mario, tubi), essi ci sbattono e poi vanno nella direzione opposta.
Non tutti i goomba sono malvagi. In Paper Mario, Mario incontra Goombario, un giovane Goomba fan del famoso idraulico. In Paper Mario: Il Portale Millenario Mario incontra Goombella, una giovane e affascinante Goomba che fa la ricercatrice. Sia Goombario che Goombella sono i primi compagni che affiancano Mario nell'avventura.
KAMEK


Kamek è un Magikoopa proveniente dal mondo di Super Mario ed appare per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island in cui ha il compito di proteggere Baby Bowser da Baby Mario e Yoshi, sapendo che quando sarebbe diventato grande avrebbero rovinato i suoi piani.


Kamek riappare nel gioco di Yoshi's Story col ruolo di vendicarsi con Baby Bowser della precedente sconfitta trasformando l'Isola Yoshi in uno Storybook. Kamek torna nel remake di Yoshi's Island per il Game Boy Advance Super Mario Advance 3: Yoshi's Island, torna in Yoshi's Island DS per il NDS, torna anche in Paper Mario con una misteriosa fidanzata, torna in Mario Party DS come boss del suo tabellone: La Biblioteca di Kamek e negli'altri episodi (tranne in Mario Party 1,2,3 e 4) di Mario Party, torna in Mario e Luigi Superstar Saga, in Mario e Luigi Fratelli nel Tempo con Baby Bowser, in Mario e Luigi Viaggio al Centro di Bowser e in New Super Mario Bros. Wii, insieme ai Bowserotti, Bowser e Bowser Jr. Kamek ha un vestito e un cappello di colore blu e uno scettro che lancia forme geometriche; ha una misteriosa fidanzata che appare in Paper Mario. In Mario Kart Wii appare una moto con le sembianze di Kamek che si chiama Kamekruiser.Kamek appare nel videogioco New super mario bros wii come personaggio che fa magie per cercare a Mario di non farlo vincere
KOOPA TROOPA


I Koopa Troopa sono tartarughe immaginarie che appaiono in molti videogiochi di Super Mario, a partire da Mario Bros., dove sono i più semplici degli avversari.
LUIGI


Luigi è il fratello minore di Mario e fa la sua prima apparizione negli anni ottanta, nel gioco arcade Mario Bros.. Riappare successivamente come secondo giocatore in Super Mario Bros. e in altri giochi della saga. Luigi è fisicamente diverso da Mario: oltre ad essere leggermente più alto, è anche più magro. Indossa una maglietta verde e una salopette blu.
MARIO

« Mamma mia! »

(Mario nei suoi videogiochi)
« It's me, Mario! »
(Mario nei suoi videogiochi)

Mario è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. Originariamente era noto come Jumpman.
Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyōto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in centinaia di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo. La saga di Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: da più di vent'anni di carriera, oltre 200 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti.[1] Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore, anche se in passato si sono succeduti il capitano Lou Albano, Walker Boone e Tôru Furuya. La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario. Questa spiegazione dell'origine della denominazione Fratelli Mario, che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata
MARIO OMBRA

Mario Ombra è uno dei tanti nemici del famoso Super Mario, nonché un suo doppelgänger. Appare per la prima volta in Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube, e ricompare come personaggio segreto in Mario Golf: Toadstool Tour. Mario Ombra è sostanzialmente identico a Mario, a differenza del suo corpo completamente di colore azzurro, di composizione simile all'acqua, e gli occhi rossi luminosi.
STORIA
Mario Ombra appare all'improvviso sull'Isola Delfina, imbrattando tutte le località con dei graffiti. Gli abitanti dell'isola scambiano ovviamente il deturpatore con Mario, a causa del loro aspetto identico. Una volta giunto sull'isola, Mario viene riconosciuto dalla polizia locale e messo in prigione. Il tribunale di Delfina lo condanna a ripulire l'intera isola dai graffiti. Grazie al congegno speciale Splac 3000, Mario è facilitato nel pulire il luogo dalla vernice magica che lo imbratta. Ad un certo punto, però, Mario Ombra fa la sua comparsa un'altra volta e rapisce la Principessa Peach. Dopo averlo sconfitto, Mario scopre che il nemico è nientemeno che Bowser Jr., il figlio del suo acerrimo nemico. Dopodiché, il piccolo Koopa svela a Mario che grazie al suo pennello magico ottenuto da uno strano uomo in camice riesce a cambiare la realtà a suo piacimento. Inoltre è convinto che Peach sia sua madre e la porta con sè al Vulcano Corona. Mario riesce a salvare la Principessa da Bowser, che aveva raccontato al figlio una bugia per fargli credere che ella fosse sua madre. Dopo i crediti, vediamo che il pennello magico è stato trovato conficcato nella sabbia di una spiaggia dal misterioso palmense Palmassimo.
MASTRO TOAD



Mastro Toad è un fungo umanoide che appare per la prima volta nei videogiochi della serie Mario in Super Mario Sunshine. Fedele servitore della Principessa Peach sin da giovane, è costantemente preoccupato per la sua incolumità. Dopo il suo debutto, è diventato un personaggio importante, facendo la comparsa in quasi tutti gli episodi successivi e nei vari spin-off della serie Mario Party. Per la prima volta nella serie, Mastro Toad diventa un personaggio giocabile in Mario Superstar Baseball e ritorna in Mario Super Sluggers.

Gioca un ruolo molto importante in Mario & Luigi Fratelli nel tempo, dove insieme a sè stesso da giovane insegna le mosse ai fratelli. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mastro Toad viene risucchiato all'interno di Bowser insieme ad altri Toad. Compare brevemente per assistere Mario e Luigi all'interno di una parte del corpo di Bowser. Mentre i due fratelli si addentrano all'interno di un nervo, Mastro Toad e Toadoberto aspettano sorseggiando del té. Inoltre, Mastro Toad fa un piccolo cameo come trofeo e adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

NELLA




Il Nella  è un nemico ricorrente nei videogiochi della serie Nintendo Super Mario. Se Mario salta su un Nella, esso si rinchiude nel proprio guscio che Mario può calciare per colpire altri nemici o rompere dei blocchi. A differenza dei Koopa Troopa, i Nella sono resistenti alle palle di fuoco. L'unico modo di eliminarli definitivamente è quello di farli scontrare contro un guscio, toccarli mentre si è invincibili oppure farli cadere in un precipizio. I Nella sono uno dei primi esempi di quei nemici dei videogiochi apparentemente invincibili ma con un punto debole.
NEMICI DI SUPER MARIO
BOO


Boo, conosciuto in Giappone come Teresa è un fantasma di colore bianco, che infesta i luoghi abbandonati. Nonostante il suo aspetto spaventoso, il Boo è molto timido. Quando Mario (o Luigi) osserva questa creatura ella arrossisce, copre la faccia con le mani e smette di muoversi. Quando Mario si gira, smettendo in tal modo di guardarlo, Boo acquisisce in viso un'espressione feroce e lo insegue. Generalmente le dimensioni del Boo sono estremamente piccole, quasi risibili, ma esiste Grande Boo (Big Boo), che si presenta uguale nelle sembianze ma molto più grande e imponente del normale. In Super Mario World troviamo il Fishin' Boo (traducibile come Boo Pescatore) nella casa stregata di Chocolate Island, dove cerca di ostacolare i due idraulici con una fiammella azzurra trasportata con una canna da pesca. Sempre nello stesso gioco, i Boo possono attaccare in gruppo, girando in grandi cerchi sul sentiero che Mario deve attraversare. In Super Mario Galaxy, i Boo appaiono nella Galassia Spettro e per essere distrutti vanno attratti sotto la luce.


La tribù dei Boo comparve per la prima volta in alcuni livelli del videogames Super Mario Bros. 3, e più precisamente in quelli ambientati nel castello di Bowser. Successivamente essi apparvero come protagonisti nei giochi Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario RPG, Super Mario 64, Yoshi's Story, Paper Mario, Luigi's Mansion, Super Mario Sunshine, Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Mario 64 DS. I Boo appaiono come strumenti o come personaggi giocabili nei giochi sportivi della serie di Mario e nella serie di giochi di Mario Party. In Mario Power Tennis Boo fa coppia con Tipo Timido mentre in Mario Party 7 con Tartosso.

Nonostante siano dalla parte del nemico, alcuni di essi aiutano in Paper Mario, assistendolo nella sua battaglia contro Bowser (che li giudicava incapaci ed inutili ed aveva minacciato la loro distruzione). Infatti, Lady Bow (signora dei Boo) offre il suo aiuto a Mario in cambio della protezione da Tubba Blubba, un mostro che mangia i fantasmi. In Luigi's Mansion, Re Boo (il re della tribù dei Boo) è il maggior antagonista che Luigi incontra nella strada che porta al recupero e alla salvezza del baffuto fratello. In New Super Mario Bros. nella casa dei fantasmi oltre ai boo ci sono dei boopugili. Sempre in Luigi's Mansion appare il Boo più forte di tutti: Boolosso. a wario master il nemico di wario ha la mongolfiera che sembra uno boo
CALAMAKO




Il Calamako è una creatura bianca, simile a un calamaro, che appare per la prima volta in Super Mario Bros. come nemico subacqueo che attacca il giocatore cercando di acchiapparlo. Di colore bianco con una sorta di mascherina nera intorno agli occhi, il Calamako non può essere sconfitto saltandoci sopra, ma solamente con le palle di fuoco o toccandolo mentre si è invincibili. Il Calamako appare in seguito in Super Mario Bros. 3 e New Super Mario Bros., affiancato da un'altra specie chiamata Blooper Nanny (traducibile come Bambinaia Calamako), simile a un normale Calamako ma seguito da tanti piccoli Calamaki neonati. In Super Mario Land appaiono nel livello subacqueo e se colpiti esplodono. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, i Calamaki appaiono raramente in alcuni tratti subacquei. Yoshi può affrontarli solamente trasformato in sottomarino, lanciando contro di essi dei missili. In Paper Mario, i Calamaki appaiono nei tunnel di Toad Town e sono dei nemici facoltativi, di solito posti a guardia di tesori o di altri strumenti. In Super Mario Sunshine, i Calamaki appaiono per la prima volta fuori dall'acqua, attaccando tramite getti d'inchiostro. Un'altra varietà di Calamaki inoffensivi appare in questo gioco: si tratta di Calamaki variopinti che vengono usati dai turisti come tavole da surf. Mario può a sua volta cavalcarli per navigare velocemente nel mare. In Mario & Luigi: Superstar Saga e in Super Mario Galaxy i Calamaki riappaiono come nemici nei livelli sott'acqua.


In Super Mario Sunshine compare per la prima volta un Calamako gigantesco chiamato Calamarcio, in grado di sputare inchiostro per ostacolare Mario. Questo nemico appare in due aree dell'Isola Delfina, e in ogni battaglia Mario dovrà staccargli i tentacoli per danneggiarlo. Calamarcio riappare in seguito in Mario Power Tennis e Mario Slam Basketball come minaccia ambientale in alcuni campi da gioco. Inoltre, è un boss nel gioco Super Princess Peach. Anche se sono degli antagonisti, diversi Calamaki hanno ruoli importanti: come strumento in Mario Kart DS e Mario Kart Wii (nel quale appare anche sottoforma di macchina), o come personaggio giocabile in Mario Party 8. in Super Mario Sunshine a Porto Giocondo ci sarà come boss per ben due volte il Calamarcio,un calamako più grosso del solito che devasta Porto Giocondo, per batterlo bisogna saltare sui suoi tentacoli,afferarli e strapparglierli.
LAKITU



Lakitu è una creatura simile a una tartaruga, con un guscio verde, la pelle color giallo o arancio e degli occhiali neri. Cavalca sempre una nuvola con un sorriso stampato sopra (conosciuta come Jugem's Cloud). Lakitu è uno dei nemici di Mario apparsi sin da Super Mario Bros. A differenza degli altri nemici, comunque, esso non è cambiato d'aspetto fino ad oggi. Nel suo ruolo di nemico, vola sulla sua nuvola inseguendo Mario e lanciando su di esso dei Koopistrici. In New Super Mario Bros, nel mondo 7, il boss è un Lakitu sopra una nuvola nera, capace di lanciare fulmini e Koopistrici. In alcuni giochi invece, Lakitu appare come personaggio neutrale. Talvolta, l'aspetto di questa creatura varia. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, il Lakitu abbandona la sua nuvola e rimane nascosto dietro dei muri, lanciando i Koopistrici all'improvviso. In Super Mario 64 il suo ruolo è quello di cameraman e accompagna Mario durante l'avventura, anche se non si è in grado di vederlo, dato che sta sempre alle spalle del giocatore. Nella serie di Mario Kart invece, ha il ruolo di arbitro. È Lakitu che, apparendo al giocatore con un cartello in mano, indica al giocatore di star procedendo in direzione contraria al senso di marcia. Inoltre, se un corridore dovesse finire in acqua o in un burrone dal quale non possa uscire, è sempre Lakitu che con una canna da pesca recupera la vettura e rimette in corsa i concorrenti.


Il Lakitu appare inoltre come Assistente in Super Smash Bros. Brawl, con il suo sprite tradizionale tratto da Super Mario Bros. in New Super Mario Bros Wii alcuni Lakitu, quando sconfitti, lasceranno la nuvoletta e Mario potrà usarle per volare per qualche secondo.
KOOPISTRICE


Il Koopistrice è una sottospecie di Koopa Troopa: è un piccolo quadrupede dotato di guscio spinoso. I Koopistrici vengono solitamente lanciati dai Lakitu sottoforma di uova, ma possono anche trovarsi sul terreno. I Koopistrici appaiono anche in New Super Mario Bros dove, nel mondo 5, si arrampicano su tutti i muri camminando e l'unico modo per sconfiggerli è rompere un mattone sotto di loro. Sono presenti anche in Super Mario Galaxy 2 dove l'unico modo per sconfiggerli e mangiare con yoshi prima loro poi il loro guscio
MARTELKOOPA
Il Martelkoopa è una creatura appartenente alla stessa specie dei Koopa Troopa. Sono però più grandi ed indossano un casco protettivo. Apparsi per la prima volta in Super Mario Bros., i Martelkoopa agiscono spesso in gruppo e attaccano lanciando dei martelli, che volano verso il nemico con una traiettoria ad arco. In Super Mario Bros. 3, Mario o Luigi possono indossare una tuta che conferisce loro i poteri del Martelkoopa. Questa creatura, a partire da Mario Superstar Baseball, è spesso un personaggio giocabile negli spin-off della serie di Mario.


In Super Smash Bros. Brawl, il Martelkoopa è sia un Assistente che un nemico nella modalità storia.

In Mario Party DS il Martelkoopa è il boss del tabellone "Il Concerto Di Toadette" nella Modalità Storia

Esistono anche altri tipi di Martelkoopa che si differenziano per il colore del guscio, i Fire Bros. (rosso), sono in grado di lanciare palle di fuoco del tutto simili a quelle di Mario quando utilizza il fiore di fuoco, i Boomerang Bros. (blu), in grado di lanciare dei boomerang con tanto di effetto lancio-ritorno, gli Ice Bros. (celeste chiaro), lanciano palle di ghiaccio simili a quelle di Mario Ghiaccio, che congelano chi viene colpito da esse ed infine ci sono i Sludge Bros., il colore del guscio è il verde dei normali Martelkoopa ma sono molto più grassi, quindi se saltano su piattaforme che non fanno parte del suolo possono distruggerle e lanciano incudini
PALLOTTOLO BILL

I Pallottolo Bill sono missili sparati a tutta velocità da cannoni appartenenti all'esercito di Bowser. Hanno un atteggiamento di superiorità, ma basta saltargli sopra e vengono sconfitti.
PARATROOPA

Il Paratroopa è un Koopa Troopa con le ali. È apparso per la prima volta in Super Mario Bros. e ha il guscio di due colori:

Verde: vola saltellando e davanti a un dirupo cade;
Rosso: di solito si trova sopra i grandi buchi e vola saltellando o andando dall'alto verso il basso, posizionato apposta per dar fastidio durante i salti, ma può essere usato come propulsione saltandovi sopra
PESCE SMACK

Il Pesce Smack è un pesce rosso e bianco, con delle pinne di colore giallo e con delle grandi labbra. Compare per la prima volta nei livelli subacquei di Super Mario Bros. e, in alcuni livelli, lo si vede saltare dal basso dello schermo contro Mario. In Super Mario Bros. 3 attacca allo stesso modo, oltre a saltare fuori anche dalla lava in alcuni castelli. I Pesci Smack possono essere visti in alcuni tracciati nella serie di Mario Kart. Appaiono anche in Super Mario Sunshine nei livelli marini come Porto Giocondo e Baia dei Noki. La via più semplice di eliminarli è spruzzarli con l'acqua. Yoshi è in grado di tramutarli in piattaforme spruzzandogli addosso del succo di frutta. Compaiono anche in quasi tutti i platform di Mario, come Super Mario 64, Super Mario World e New Super Mario Bros. Una variante del Pesce Smack più grande è Big Bertha, un enorme Pesce Smack che inghiotte Mario e Luigi. Inoltre, un pallone da basket a forma di Pesce Smack è sbloccabile in Mario Slam Basketball.
PIANTA PIRANHA
La Pianta Piranha è una pianta carnivora che compare quasi in tutti i titoli del videogioco. Generalmente, nelle avventure bidimensionali queste piante compaiono dai classici tubi appartenenti al mondo di Mario dove attaccano con i loro denti; alcune specie sputano palle di fuoco, altre hanno l'intero corpo.
TIPO TIMIDO


Tipo Timido è una creatura che, come suggerisce il nome, possiede un carattere molto schivo. Dopo la sua comparsa in Super Mario Bros. 2 (Doki Doki Panic) è divenuto uno dei nemici principali della serie. È un piccolo omino vestito di rosso con una maschera bianca che gli copre il viso; nel remake Super Mario All-Stars e in Super Mario Advance possono essere vestiti di rosso (continuano a camminare in una direzione cadendo anche in burroni), blu (camminano solo su una piattaforma senza cadere e cambiano direzione) e inoltre vi è una versione gigantesca. In Super Mario World 2: Yoshi's Island appaiono spesso vari esemplari: possono essere rossi o blu, e talvolta hanno dei trampoli oppure una lancia ed uno scudo (questi ultimi prendono il nome di Tipo Selva). In Luigi's Mansion appaiono in una forma spettrale, di colore rosso, verde, blu o giallo, hanno una maschera bianca e sono armati di lancia. Appare come ostacolo nei titoli delle serie Mario Party e Mario Kart. In Mario Power Tennis è, invece, uno dei personaggi utilizzabili dall'inizio del gioco e fa coppia con Yoshi. Inoltre, può essere usato come personaggio giocabile anche in Mario Kart DS utilizzando la modalità più giocatori in semplice con qualcun altro (in questo caso sarà il giocatore che non possiede la cassettina di Mario Kart a giocare automaticamente con Tipo Timido),in Mario & Luigi: Fratelli nel tempo esistono dei tipi timidi in forma spettrale, sono uguali ai tipi timidi normali solo che hanno l'aspetto dei Boo,in Mario Power Tennis, quando Tipo Timido vince una coppa, nel filmato Luigi gli dà la coppa,però Tipo Timido cade per terra. Quest'ultimo perde la maschera, che rimette subito dopo, ma intanto Luigi lo vede e rimane attonito per tutto il resto della premiazione. In Mario Party 8 esiste un tabellone che si chiama "Il Treno Senza Freno di Tipo Timido" in cui un Tipo Timido è il macchinista, ma ve ne sono altri due come cuochi.
CAPITAN MELASSA (AIUTANTE WARIO)


Capitan Melassa è una piratessa, capitano dei Black Sugar Pirates. Essendo molto avida, è rivale dell'avidissimo Wario. La sua base operativa è la Kitchen Island, e la sua nave pirata è chiamata SS Tea cup. Apparve per la prima volta in Wario Land: Super Mario Land 3, e riapparve nel seguito Wario Land II e in Wario Land: The Shake Dimension, abbandonando il ruolo di antagonista di quest'ultimo.
.
PIPINO PIRANHA

Pipino Piranha è un personaggio immaginario dei videogiochi di Super Mario, comparso per la prima volta in Super Mario Sunshine come boss. Sempre rimasto come nemico in Super Princess Peach, Mario & Luigi Fratelli nel Tempo e New Super Mario Bros, può essere giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Superstar Baseball e Mario Strikers Charged Football.
PRINCIPESSA DAISY

Principessa Daisy è un personaggio della serie di Mario, comparsa per la prima volta nel videogioco Super Mario Land nel 1989. La Principessa Daisy è stata creata da Gunpei Yokoi. Yokoi morì otto anni dopo il debutto di Daisy, e tre anni prima che diventasse un personaggio importante in un altro gioco di Mario. Il ritorno di Daisy può essere quindi considerato un tributo al suo creatore. Daisy è la principessa di Sarasaland, e anche se è la principessa del suo regno, la sua attuale residenza è nel Regno dei Funghi. Daisy è nota come maschiaccio e le sue abilità speciali spesso hanno a che fare con i fiori. A causa di ciò, il simbolo con cui viene spesso rappresentata sono appunto fiori colorati di giallo, arancione e turchese. Condivide una rivalità amichevole con la Principessa Peach, ed è buona amica di Mario e fidanzata di Luigi.
PRINCIPESSA PEACH

La Principessa Peach Toadstool o nell'edizione italiana della serie televisiva Principessa Amarena, è un personaggio dei videogiochi spesso ricorrente nella serie di Mario (creata da Nintendo). Peach è la principessa del Regno dei Funghi e di solito nei giochi appare come la damigella in pericolo. Tra lei e Mario sembrerebbe esserci un romantico rapporto.

La sua prima apparizione ufficiale fu nel celebre Super Mario Bros. (1985) e da lì è apparsa in moltissimi giochi della serie, dove è generalmente la prigioniera dell'antagonista del gioco. Peach dispone di varie abilità di lotta mostrate più volte nei giochi, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario RPG e Super Smash Bros. Melee. Nonostante sia uno dei personaggi principali della serie il primo gioco che vede la principessa nel ruolo di protagonista, Super Princess Peach è uscito solo nel 2006.
Gli unici videogiochi platform in cui è un personaggio giocabile sono Super Mario Bros. 2, Super Princess Peach, Paper Mario e Yoshi's Island DS (in versione baby). In Super Mario Bros. 2 ha la capacità di fluttuare per qualche secondo in aria. In Yoshi's Island DS possiede un ombrello che le permette di sfruttare i flussi di aria presenti nel gioco.
Oltre ai platform, è presente come personaggio giocabile anche in altri giochi spin-off della serie come Mario Kart, Mario Golf, Mario Tennis, Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e la serie di Mario Party.
La sua personalità è ambigua: se nella maggior parte dei giochi è tranquilla, nella serie Mario Strikers è molto più aggressiva, sia nel carattere che nell'abbigliamento. Non è mai stato confermato ufficialmente, ma è possibile qualche rapporto di parentela con Daisy, probabilmente sorelle o ancor di più cugine.
PROFESSOR STRAMBIC


Il Professor Strambic è un personaggio immaginario della serie di videogiochi di Super Mario della Nintendo. È un ometto di bassa statura, con un enorme ciuffo bianco sulla testa, degli occhiali con lenti enormi e indossa un camice bianco. La sua incredibile intelligenza ha aiutato Mario ed altri personaggi più di una volta. Nei giochi il suo modo di parlare consiste in buffi versi o raramente in parole vere.
RE BOO
Re Boo è un personaggio immaginario che compare nei videogiochi di Super Mario, nonché re dei Boo ed antagonista principale di Luigi's Mansion. Inoltre, è un alleato di Bowser, avendolo aiutato in alcuni dei suoi malvagi piani. Anche se non è il Boo più grande in dimensioni, ha alcune abilità che sorpassano quelle dei normali fantasmi.
ROSALINDA


Rosalinda chiamata Rosalina in inglese, è un personaggio dei videogiochi di Super Mario, apparsa per la prima volta nel gioco per Wii Super Mario Galaxy del 2007. Nei giochi in cui è apparsa, è stata doppiata da Mercedes Rose.
SHROOB

Per Shroob si intendono degli alieni simili a funghi comparsi nel videogioco Mario & Luigi: Fratelli nel tempo. Invadono il Regno dei Funghi del passato.
SKELOBOWSER

Skelobowser è un personaggio di Super Mario, fortunata serie Nintendo. Appare per la prima volta in New Super Mario Bros, dopo aver sconfitto Bowser, come forma scheletrica di quest'ultimo. Compare anche in Mario Kart Wii come personaggio giocabile (corre con veicoli pesanti), e infine in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, come Boss.
STRUZI



Strutzi è un personaggio immaginario della serie di videogiochi Super Mario conosciuto anche con il nome di Birdo.
TOAD




Toad è un fungo umanoide creato da Shigeru Miyamoto che appare nei videogiochi della serie di Super Mario. Toad è il nome collettivo di una razza di "funghi antropomorfi" che abitano il Regno dei Funghi [ma di solito indica il nome di uno specifico fungo umanoide, di cui la sorella è Toadette]. Questa razza è intelligente, segue una pacifica vita e hanno un'istituzione monarchica. Come nel caso di Yoshi, il nome Toad può indicare sia il singolo personaggio, che l'intera tribù di funghi umanoidi. Il nome deriva dalla parola inglese "Toadstool" (Fungo velenoso), mentre il nome giapponese Kinopio deriva dalla parola "kinoko" (fungo). La prima apparizione dei Toad è in Super Mario Bros., dove il simpatico funghetto ci suggeriva di cercare la Principessa altrove. In Paper Mario e in Mario e Luigi: Viaggio al Centro di Bowser compare un'intera popolazione di Toad che popola la città Toad Town (in italiano Fungopoli), la capitale del Regno dei Funghi.
TOAETTE

Toadette è un fungo umanoide che appare nei videogiochi della serie Super Mario, è la sorella di Toad; il suo nome giapponese è una combinazione di "Kinopio" e "-ko", un comune suffisso di nome femminile giapponese. Toadette apparve per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!! come personaggio segreto, in coppia con Toad. La sua caratteristica unica in questo gioco è il potenziamento Fungo Dorato che consente ai go-kart di utilizzare dei mini turbo continui. In seguito, Toadette è riapparsa in svariati spin-off sportivi della serie di Mario. Appare come trofeo in Super Smash Bros. Brawl.
TOCIBRUCO


Il Torcibruco è una creatura immaginaria appartenente al mondo di Super Mario. Simile a un bruco giallo, appare per la prima volta in Super Mario World come nemico nella foresta. In seguito, è apparso in molti altri giochi di Mario.
WALUIGI

Waluigi è un personaggio dei videogiochi della serie di Super Mario. Creato da Fumihide Aoki, apparve per la prima volta in Mario Tennis per Nintendo 64 nel 2000. Il personaggio è doppiato da Charles Martinet, che gli presta la voce dalla sua prima apparizione. Waluigi è la controparte malvagia di Luigi, il fratello di Mario, e il partner di Wario. Anche se giocabile in quasi tutti gli spin-off della serie, non è mai apparso in un gioco significativo, facendo pensare che sia stato creato col solo scopo di dare una spalla a Wario, così come Luigi lo è per Mario.
WARIO
Wario è uno dei più noti personaggi della Nintendo, nemesi e controparte malvagia di Mario, simile ad esso ma molto più grasso, goffo e codardo. La massima ambizione di Wario è avere un castello tutto suo, ma la cosa che dimostra di amare di più al mondo è il denaro.

Il suo nome deriva dall'unione tra l'aggettivo giapponese warui (悪い), che vuol dire "cattivo", e il nome Mario; quindi, il significato completo di Wario è quello di "Mario malvagio". Si nota anche che la "W" sul suo cappello è il contrario della "M" di Mario, e ciò dimostra le loro personalità opposte.
YOSHI

Yoshi è un personaggio del mondo dei videogiochi, creato da Shigeru Miyamoto nel 1989. È diventato, nel corso degli anni, un grande amico di Super Mario ed una star tra i principali personaggi della Nintendo.
Ed ecco l' unico banner di super marioSuper Mario Bro.s Banner - super-mario-bros fan art